Privati

Il nostro Studio, in virtù della sinergia fra professionisti esperti nelle diverse aree di competenza e attenti alle esigenze del singolo cliente, assicura puntale ed efficace assistenza, stragiudiziale e giudiziale, rispetto alle problematiche che investono sia la sfera privata che quella lavorativa.
Trattiamo ogni questione afferente alla materia civile, penale e amministrativa.

Diritto civile e penale

Svolgiamo attività diretta alla tutela della proprietà e degli altri diritti reali, nonché dei diritti nascenti da obbligazioni, contratti e fatti illeciti (negoziazione e redazione di patti e accordi contrattuali, controversie derivanti da inadempimento contrattuale, anche in ambito professionale, responsabilità extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive, vertenze locatizie e condominiali).

Prestiamo consulenza e difesa giudiziale in materia successoria e nel diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti deboli.

I nostri professionisti hanno sviluppato, ai fini della difesa in sede civile e penale, specifiche competenze per la salvaguardia dei diritti della personalità e, segnatamente, del diritto al nome, all’onore, alla reputazione, nonché del diritto alla salute. Significativa è l’esperienza maturata nel campo della responsabilità professionale medica, a tutela sia degli esercenti la professione sanitaria, sia dei danneggiati.

In ambito penale, prestiamo difesa in relazione a tutte le fattispecie di reato di cui il singolo sia vittima o autore.

Diritto del lavoro

Nel settore giuslavoristico, forniamo assistenza in ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro: contratti di assunzione, progressioni di carriera, trasferimenti, formazione professionale, demansionamenti, licenziamenti individuali e collettivi.

Diritto amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo svolgiamo attività difensiva innanzi agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado (T.A.R. e Consiglio di Stato) nelle vertenze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, i beni culturali e paesaggistici, le espropriazioni per pubblica utilità, il commercio, l’inquinamento ambientale.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza nell’assistenza innanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile.

News correlate

SLM | NEWS Dissesto dell’ente locale: è ragionevole sciogliere il Consiglio per tardiva presentazione del bilancio previsionale riequilibrato? La parola alla Consulta.

Nell’ambito della procedura di risanamento del dissesto finanziario degli enti locali, l’art. 259, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.) prevede che “Il consiglio dell’ente locale presenta al Ministro dell’interno, entro il termine perentorio di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di cui all’articolo 252 [il D.P.R. di nomina dell’organo straordinario di liquidazione, […]

SLM | NEWS L’irreperibilità del testamento in originale è equiparabile alla distruzione salvo prova contraria.

“L’irreperibilità del testamento, di cui si provi l’esistenza in un certo tempo mediante la produzione di una copia, è equiparabile alla distruzione, per cui incombe su chi ha interesse alla sua conservazione l’onere di provare che esso fu distrutto lacerato o cancellato da persona diversa dal testatore oppure che costui non ebbe intenzione di revocarlo”. […]

SLM | NEWS Gruppi di imprese e 231: una proposta di legge per estendere la responsabilità all’ente controllante.

Come noto, il D. Lgs. n. 231/2001 non prevede norme specifiche per i gruppi di imprese. Tuttavia, le Linee guida di Confindustria, pur ribadendo l’insussistenza di una vera e propria posizione di garanzia in capo ai vertici della holding, prevedono l’estensione della responsabilità ai sensi della 231 alla capogruppo per il reato commesso dalla società […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]