Enti e Società pubbliche

Lo Studio offre assistenza, anche in ambito contenzioso, ad amministrazioni pubbliche e società a partecipazione pubblica, nei settori del diritto amministrativo, civile e penale.

I nostri professionisti assistono gli enti pubblici nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella fase di esecuzione del contratto; hanno inoltre maturato esperienza negli affidamenti in-house di pubblici servizi e nella costituzione di società miste pubblico-private.

Nella materia del governo del territorio, la consulenza si estende alla pianificazione territoriale e urbanistica, generale e attuativa, ai progetti di rigenerazione urbana e alle connesse problematiche paesaggistiche, ambientali ed espropriative, oltre che ai diversi aspetti dell’attività edilizia.

Lo Studio si occupa di gestione dei beni del demanio e delle problematiche connesse al regime delle acque pubbliche, prestando assistenza anche innanzi ai Tribunali delle acque.

Svolgiamo attività difensiva degli enti pubblici nell’ambito di procedimenti penali e vertenze civili.

News

SLM | NEWS Indennizzo per realizzazione di opere abusive su bene demaniale: la valorizzazione e la tutela del bene prevalgono sull’affidamento del privato.

L’art. 1, comma 257, secondo periodo, L. n. 296/2006 (Finanziaria 2007) ha modificato il criterio di determinazione dell’indennizzo dovuto dall’autore di opere abusive inamovibili su beni del demanio marittimo, distinguendolo da quello applicabile nell’ipotesi di mera occupazione di tali beni (individuato dall’art. 8 del D.L. n. 400/1993). In particolare, la norma in questione prevede, con […]

SLM | NEWS Usucapione di immobile in comproprietà: quando il compossesso si trasforma in possesso esclusivo.

Con l’ordinanza n. 3493 pubblicata il 7 febbraio 2024 la Corte di Cassazione si è espressa in merito ai presupposti affinché possa configurarsi l’acquisto per usucapione di un immobile in comproprietà tra parenti. Il caso in esame nasceva dalla richiesta di scioglimento della comunione su un immobile ad uso abitativo in comproprietà tra fratelli. I […]

SLM | NEWS Fattori ESG e Modelli 231: i rapporti tra sostenibilità e compliance aziendale.

La sostenibilità è, ormai, al centro delle strategie aziendali in quanto sinonimo di etica ma anche di crescita e di successo dell’impresa. Le politiche di sostenibilità aziendale consentono non solo di ottenere un vantaggio competitivo ma anche e, soprattutto, di contribuire al benessere della società e alla tutela dell’ambiente. L’ondata green ormai diffusa nell’opinione pubblica […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]