Enti e Società pubbliche

Lo Studio offre assistenza, anche in ambito contenzioso, ad amministrazioni pubbliche e società a partecipazione pubblica, nei settori del diritto amministrativo, civile e penale.

I nostri professionisti assistono gli enti pubblici nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella fase di esecuzione del contratto; hanno inoltre maturato esperienza negli affidamenti in-house di pubblici servizi e nella costituzione di società miste pubblico-private.

Nella materia del governo del territorio, la consulenza si estende alla pianificazione territoriale e urbanistica, generale e attuativa, ai progetti di rigenerazione urbana e alle connesse problematiche paesaggistiche, ambientali ed espropriative, oltre che ai diversi aspetti dell’attività edilizia.

Lo Studio si occupa di gestione dei beni del demanio e delle problematiche connesse al regime delle acque pubbliche, prestando assistenza anche innanzi ai Tribunali delle acque.

Svolgiamo attività difensiva degli enti pubblici nell’ambito di procedimenti penali e vertenze civili.

News

SLM | NEWS La ripartizione del trattamento pensionistico di reversibilità tra coniuge divorziato e coniuge superstite.

Con l’ordinanza n. 21997 del 5 agosto 2024 la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che la ripartizione del trattamento di reversibilità tra coniuge divorziato e coniuge superstite deve essere effettuata, oltre che sulla base del criterio primario della durata dei rispettivi matrimoni, ponderando ulteriori elementi correlati alla finalità solidaristica dell’istituto, tra […]

SLM | NEWS Appalti e caporalato: il Modello 231 come garanzia di legalità.

La Sezione Autonoma delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, con un decreto del 5 giugno 2024, ha applicato la misura dell’amministrazione giudiziaria ex art. 34 D.Lgs. 159/2001 (Codice Antimafia), come modificato dalla L. 161/2017, ad una Società di moda per aver esternalizzato parte della propria attività ad una Società appaltatrice dedita allo sfruttamento […]

SLM | NEWS Scadenza della concessione balneare e acquisizione a titolo gratuito al demanio delle opere non amovibili: il via libera della Corte di Giustizia UE.

In un momento storico in cui il tema delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricettive è di grande attualità, a fronte degli arresti giurisprudenziali che, nei mesi scorsi, hanno confermato la scadenza delle stesse al 31 dicembre 2023 e l’illegittimità di eventuali proroghe (le quali, pertanto, devono essere disapplicate dalle amministrazioni a ogni livello, anche […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]