Privati

Il nostro Studio, in virtù della sinergia fra professionisti esperti nelle diverse aree di competenza e attenti alle esigenze del singolo cliente, assicura puntale ed efficace assistenza, stragiudiziale e giudiziale, rispetto alle problematiche che investono sia la sfera privata che quella lavorativa.
Trattiamo ogni questione afferente alla materia civile, penale e amministrativa.

Diritto civile e penale

Svolgiamo attività diretta alla tutela della proprietà e degli altri diritti reali, nonché dei diritti nascenti da obbligazioni, contratti e fatti illeciti (negoziazione e redazione di patti e accordi contrattuali, controversie derivanti da inadempimento contrattuale, anche in ambito professionale, responsabilità extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive, vertenze locatizie e condominiali).

Prestiamo consulenza e difesa giudiziale in materia successoria e nel diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti deboli.

I nostri professionisti hanno sviluppato, ai fini della difesa in sede civile e penale, specifiche competenze per la salvaguardia dei diritti della personalità e, segnatamente, del diritto al nome, all’onore, alla reputazione, nonché del diritto alla salute. Significativa è l’esperienza maturata nel campo della responsabilità professionale medica, a tutela sia degli esercenti la professione sanitaria, sia dei danneggiati.

In ambito penale, prestiamo difesa in relazione a tutte le fattispecie di reato di cui il singolo sia vittima o autore.

Diritto del lavoro

Nel settore giuslavoristico, forniamo assistenza in ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro: contratti di assunzione, progressioni di carriera, trasferimenti, formazione professionale, demansionamenti, licenziamenti individuali e collettivi.

Diritto amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo svolgiamo attività difensiva innanzi agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado (T.A.R. e Consiglio di Stato) nelle vertenze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, i beni culturali e paesaggistici, le espropriazioni per pubblica utilità, il commercio, l’inquinamento ambientale.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza nell’assistenza innanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile.

News correlate

SLM | NEWS Il reato di diffamazione aggravata commesso attraverso i social network

Il reato di diffamazione posto in essere attraverso l’utilizzo dei social network da anni ormai è oggetto di analisi da parte della dottrina e della giurisprudenza. È principio consolidato che la condotta diffamatoria posta in essere attraverso internet, e nello specifico le piattaforme social, integri la fattispecie di diffamazione aggravata di cui al comma 3 […]

SLM | NEWS I congedi straordinari per l’assistenza al congiunto disabile nel pubblico impiego: la difficile interpretazione del concetto di “convivenza”

Con la sentenza n. 432 del 20 settembre 2022, la Corte dei Conti, Prima Sezione Centrale di Appello è tornata a pronunciarsi in tema di indebita fruizione di congedi straordinari ex art. 42, comma 5, della Legge n. 151/2001 da parte di dipendenti pubblici. Nel confermare la pronuncia di prime cure, la Corte dei Conti […]

SLM | NEWS Diritto al dissenso: illegittimo il licenziamento del dirigente per aver mosso critiche nei confronti della società datoriale

Con la sentenza n. 17689/2022 la Corte di Cassazione ha deciso che non integra di per sé la giustificatezza del licenziamento la condotta del dirigente che, anche al fine di non incorrere in responsabilità verso la società per atti e comportamenti degli amministratori, eserciti, in maniera non pretestuosa, il diritto al dissenso, con modalità non […]

Iscriviti alla nostra newsletter