Privati

Il nostro Studio, in virtù della sinergia fra professionisti esperti nelle diverse aree di competenza e attenti alle esigenze del singolo cliente, assicura puntale ed efficace assistenza, stragiudiziale e giudiziale, rispetto alle problematiche che investono sia la sfera privata che quella lavorativa.
Trattiamo ogni questione afferente alla materia civile, penale e amministrativa.

Diritto civile e penale

Svolgiamo attività diretta alla tutela della proprietà e degli altri diritti reali, nonché dei diritti nascenti da obbligazioni, contratti e fatti illeciti (negoziazione e redazione di patti e accordi contrattuali, controversie derivanti da inadempimento contrattuale, anche in ambito professionale, responsabilità extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive, vertenze locatizie e condominiali).

Prestiamo consulenza e difesa giudiziale in materia successoria e nel diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti deboli.

I nostri professionisti hanno sviluppato, ai fini della difesa in sede civile e penale, specifiche competenze per la salvaguardia dei diritti della personalità e, segnatamente, del diritto al nome, all’onore, alla reputazione, nonché del diritto alla salute. Significativa è l’esperienza maturata nel campo della responsabilità professionale medica, a tutela sia degli esercenti la professione sanitaria, sia dei danneggiati.

In ambito penale, prestiamo difesa in relazione a tutte le fattispecie di reato di cui il singolo sia vittima o autore.

Diritto del lavoro

Nel settore giuslavoristico, forniamo assistenza in ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro: contratti di assunzione, progressioni di carriera, trasferimenti, formazione professionale, demansionamenti, licenziamenti individuali e collettivi.

Diritto amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo svolgiamo attività difensiva innanzi agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado (T.A.R. e Consiglio di Stato) nelle vertenze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, i beni culturali e paesaggistici, le espropriazioni per pubblica utilità, il commercio, l’inquinamento ambientale.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza nell’assistenza innanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile.

News correlate

SLM | NEWS Scadenza della concessione balneare e acquisizione a titolo gratuito al demanio delle opere non amovibili: il via libera della Corte di Giustizia UE.

In un momento storico in cui il tema delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricettive è di grande attualità, a fronte degli arresti giurisprudenziali che, nei mesi scorsi, hanno confermato la scadenza delle stesse al 31 dicembre 2023 e l’illegittimità di eventuali proroghe (le quali, pertanto, devono essere disapplicate dalle amministrazioni a ogni livello, anche […]

SLM | NEWS La revoca dell’assegnazione della casa familiare non giustifica l’automatico aumento dell’assegno divorzile.

In tema di divorzio, la revoca dell’assegnazione della casa familiare al coniuge beneficiario dell’assegno divorzile non giustifica l’automatico aumento di tale assegno, trattandosi di un provvedimento che ha come esclusivo presupposto l’accertamento del venir meno dell’interesse dei figli alla conservazione dell’habitat domestico, in conseguenza del raggiungimento della maggiore età e del conseguimento dell’autosufficienza economica o […]

SLM | NEWS Direttiva UE 2024/1226: nuove misure restrittive dell’Unione e le modifiche da apportare alla normativa 231.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale europea il 29 aprile 2024, la Direttiva UE 2024/1226 prevede misure restrittive al fine di garantire l’integrità del mercato interno dell’UE e assicurare un elevato livello di sicurezza. Si tratta di misure in materia di congelamento di fondi e di risorse economiche, di divieti di ingresso o di transito nel territorio […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]