Società e imprese

In un panorama normativo complesso e in continua evoluzione, il nostro Studio, grazie alla consolidata esperienza e al costante aggiornamento dei professionisti, affianca, con approccio interdisciplinare, aziende e imprenditori nella gestione delle problematiche con cui si confrontano quotidianamente.

Diritto civile

Trattiamo ogni questione attinente al diritto civile fornendo assistenza nella negoziazione commerciale, nella contrattualistica aziendale e nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale.
I nostri professionisti offrono supporto nella gestione e conduzione di operazioni straordinarie (M&A, conferimenti, cessione/affitto di azienda) e di governance societaria.

Operiamo, inoltre, nell’ambito di vertenze societarie ove abbiamo maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità degli amministratori, dei sindaci e degli organi di controllo e revisione.

Svolgiamo attività di recupero crediti, anche all’estero, e prestiamo consulenza ai fini della gestione della crisi d’impresa.

Diritto del lavoro

In ambito giuslavoristico offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale nella gestione delle procedure disciplinari, nonché dei licenziamenti individuali e collettivi.

Ci occupiamo altresì della predisposizione di contratti di lavoro subordinato e autonomo, di contratti di agenzia e di rappresentanza commerciale, nonché della redazione di codici disciplinari e di regolamenti aziendali.

Diritto penale

Affianchiamo aziende, imprenditori e intermediari finanziari nella prevenzione dei rischi penali connessi alla propria attività, fornendo supporto nella gestione della compliance aziendale, attraverso una consulenza altamente specializzata al fine di garantire la conformità alle norme di rilevanza penale che caratterizzano sempre di più l’attività di impresa.
I nostri professionisti supportano le aziende nella predisposizione di programmi di compliance volti ad azioni di prevenzione e alla gestione dei rischi legati agli aspetti fiscali, societari e finanziari, antiriciclaggio, rapporti con la Pubblica Amministrazione, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, nonché alle normative collaterali e di settore.
Lo Studio effettua due diligence, finalizzate ad individuare gli ambiti di miglioramento e a predisporre compliance program in una prospettiva penal-preventiva.

Grazie all’esperienza maturata in tutti i settori del diritto penale dell’economia e dell’impresa, difendiamo aziende e imprenditori nelle difficili dinamiche del processo penale per reati societari, fallimentari e tributari, delitti contro l’industria e il commercio, nonché in materia di salute e sicurezza sul lavoro e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Diritto amministrativo

Sul fronte del diritto amministrativo, forti di una significativa esperienza in ambito di pianificazione attuativa, di urbanistica negoziata e di rigenerazione territoriale, prestiamo assistenza a operatori (nazionali e internazionali) del settore immobiliare e turistico, affiancandoli nei progetti di sviluppo urbanistico e progettuale fin dalla fase di definizione dei contenuti strategici. L’attività di consulenza si estende anche ai temi della riqualificazione urbana e del recupero di immobili dismessi o degradati, secondo modelli di sviluppo sostenibile. Forniamo inoltre assistenza a operatori economici per l’insediamento di esercizi commerciali, in relazione ai profili urbanistici ed edilizi e al procedimento di rilascio delle necessarie autorizzazioni.

Vantiamo consolidate collaborazioni professionali con esponenti del mondo accademico e società specializzate in studi di fattibilità economico-finanziaria di operazioni di sviluppo immobiliare, in grado di elaborare analisi qualitative e quantitative degli impatti economici e sociali degli interventi programmati.

Lo Studio offre altresì assistenza, in ambito stragiudiziale e giudiziale, nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella successiva fase esecutiva, nonché nei settori soggetti alla regolazione delle Autorità Indipendenti (tra cui trasporti, energia, concorrenza), affiancando gli operatori economici nei procedimenti amministrativi innanzi a tali Autorità e nelle fasi contenziose.

News

SLM | NEWS Il reato di diffamazione aggravata commesso attraverso i social network

Il reato di diffamazione posto in essere attraverso l’utilizzo dei social network da anni ormai è oggetto di analisi da parte della dottrina e della giurisprudenza. È principio consolidato che la condotta diffamatoria posta in essere attraverso internet, e nello specifico le piattaforme social, integri la fattispecie di diffamazione aggravata di cui al comma 3 […]

SLM | NEWS I congedi straordinari per l’assistenza al congiunto disabile nel pubblico impiego: la difficile interpretazione del concetto di “convivenza”

Con la sentenza n. 432 del 20 settembre 2022, la Corte dei Conti, Prima Sezione Centrale di Appello è tornata a pronunciarsi in tema di indebita fruizione di congedi straordinari ex art. 42, comma 5, della Legge n. 151/2001 da parte di dipendenti pubblici. Nel confermare la pronuncia di prime cure, la Corte dei Conti […]

SLM | NEWS Diritto al dissenso: illegittimo il licenziamento del dirigente per aver mosso critiche nei confronti della società datoriale

Con la sentenza n. 17689/2022 la Corte di Cassazione ha deciso che non integra di per sé la giustificatezza del licenziamento la condotta del dirigente che, anche al fine di non incorrere in responsabilità verso la società per atti e comportamenti degli amministratori, eserciti, in maniera non pretestuosa, il diritto al dissenso, con modalità non […]

Iscriviti alla nostra newsletter