Avvocato
Matteo Parini

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Collabora con il nostro Studio dal 2023, prestando attività di assistenza stragiudiziale e di difesa giudiziale nell’ambito del diritto amministrativo.

Ha maturato una specifica esperienza nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni, assistendo sia operatori economici privati che stazioni appaltanti in tutte le fasi delle procedure di gara, nonché in fase esecutiva.

Si è occupato anche di altri ambiti del diritto amministrativo, fra cui l’edilizia e urbanistica.

Dopo il conseguimento, nel 2007, della Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ed un’esperienza di consulenza in secondment presso Sky Italia, ha collaborato presso primari studi milanesi di diritto amministrativo.

È abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Milano

Lingue conosciute

Inglese

ULTIMI ARTICOLI

SLM | NEWS L’utilizzo personale di beni aziendali: licenziamento legittimo solo in presenza di condotte gravi e di danno concreto.

Con l’Ordinanza n.7825/2025 del 24 marzo 2025 la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha sancito l’illegittimità del licenziamento comminato ad un dipendente per aver utilizzato il computer aziendale per scopi privati, in assenza di una condotta di particolare gravità e di danno concreto per l’azienda. La Corte d’Appello di Ancona, riformando la decisione di […]

SLM | NEWS Uso improprio di dati aziendali: scatta il licenziamento per giusta causa.

La Corte di Appello di Milano, con la sentenza n. 302 del 24 aprile 2025, confermando la decisione del Giudice di primo grado, ha dichiarato la legittimità del licenziamento per giusta causa comminato ad un dipendente, il quale, approfittando del proprio ruolo di addetto alla ricezione e allo smistamento della posta interna aziendale, si era […]

SLM | NEWS Il rapporto di lavoro nel contesto familiare quale ambito di applicazione residuale dell’istituto dell’impresa familiare.

L’impresa familiare, secondo il dettato dell’art. 230-bis c.c., è quella in cui collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. La norma prevede che il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella famiglia o nell’impresa familiare ha diritto al mantenimento secondo la […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]