Enti e Società pubbliche

Lo Studio offre assistenza, anche in ambito contenzioso, ad amministrazioni pubbliche e società a partecipazione pubblica, nei settori del diritto amministrativo, civile e penale.

I nostri professionisti assistono gli enti pubblici nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella fase di esecuzione del contratto; hanno inoltre maturato esperienza negli affidamenti in-house di pubblici servizi e nella costituzione di società miste pubblico-private.

Nella materia del governo del territorio, la consulenza si estende alla pianificazione territoriale e urbanistica, generale e attuativa, ai progetti di rigenerazione urbana e alle connesse problematiche paesaggistiche, ambientali ed espropriative, oltre che ai diversi aspetti dell’attività edilizia.

Lo Studio si occupa di gestione dei beni del demanio e delle problematiche connesse al regime delle acque pubbliche, prestando assistenza anche innanzi ai Tribunali delle acque.

Svolgiamo attività difensiva degli enti pubblici nell’ambito di procedimenti penali e vertenze civili.

News

SLM | NEWS Oltre il mobbing: ambiente lavorativo stressogeno e responsabilità del datore di lavoro.

Con la recente Ordinanza n. 31367/2025, pubblicata il 1° dicembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilità datoriale in presenza di un ambiente di lavoro stressogeno, chiarendo che l’assenza di un intento persecutorio non è, di per sé, sufficiente ad escludere la violazione dell’art. 2087 c.c. […]

SLM | NEWS Obbligo di acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica in area vincolata: la tutela del vincolo prevale anche sulle situazioni di emergenza.

Partendo da un caso “classico” di abuso edilizio in area vincolata, pochi giorni fa il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha affrontato il tema della tutela del vincolo paesaggistico (particolarmente critico in relazione al contesto territoriale interessato dalla vicenda oggetto del giudizio: la Valle dei Templi di Agrigento), esprimendo un orientamento di […]

SLM | NEWS L’immobile acquistato in costanza di matrimonio è escluso dalla comunione legale solo se la dichiarazione del coniuge non acquirente è circostanziata.

Nell’ordinamento italiano il regime patrimoniale legale dei coniugi, in mancanza di diversa convenzione, è costituito dalla comunione dei beni. La comunione legale ha ad oggetto gli acquisti compiuti da ciascun coniuge, insieme o separatamente, in costanza di matrimonio. Non tutti gli acquisti compiuti durante il matrimonio, però, cadono in comunione legale. Ai sensi dell’art. 179 […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]