Avvocato
Stefania Massarenti

DIRITTO DEL LAVORO

Collabora con il nostro Studio dal 2018, presso il quale si occupa di diritto del lavoro e, in particolare, di rapporti subordinati e para subordinati.

Svolge attività di consulenza e assistenza in giudizio nel settore del diritto del lavoro con specifiche competenze in materia di predisposizione di accordi di conciliazione in sede sindacale e avanti l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, contestazioni disciplinari, cause di licenziamento e ristrutturazioni aziendali. Si occupa, inoltre, di pubblico impiego.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Statale di Milano nel 1998, ha collaborato con primari studi legali e organizzazioni sindacali.

È iscritta all’Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia ed alla Camera Civile di Varese.

Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Varese

Lingue conosciute

Inglese, francese e spagnolo

ULTIMI ARTICOLI

SLM | NEWS Uso improprio di dati aziendali: scatta il licenziamento per giusta causa.

La Corte di Appello di Milano, con la sentenza n. 302 del 24 aprile 2025, confermando la decisione del Giudice di primo grado, ha dichiarato la legittimità del licenziamento per giusta causa comminato ad un dipendente, il quale, approfittando del proprio ruolo di addetto alla ricezione e allo smistamento della posta interna aziendale, si era […]

SLM | NEWS Il rapporto di lavoro nel contesto familiare quale ambito di applicazione residuale dell’istituto dell’impresa familiare.

L’impresa familiare, secondo il dettato dell’art. 230-bis c.c., è quella in cui collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. La norma prevede che il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella famiglia o nell’impresa familiare ha diritto al mantenimento secondo la […]

SLM | NEWS Passibile di licenziamento il dirigente di un’azienda a partecipazione pubblica che riveste ruoli di vertice in una società privata.

La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con ordinanza n. 26181 del 7.10.2024, ha ritenuto legittimo il licenziamento di un dirigente di un’azienda speciale con finalità pubbliche che aveva assunto un ruolo apicale in una società privata. Nel confermare la sentenza di primo grado, la Corte d’Appello di Bologna aveva rigettato il ricorso del dirigente, […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]