DIRITTI FONDAMENTALI E CONTENZIOSO

Per i profili di legittimità costituzionale concernenti i diversi ambiti di attività in cui è fornita assistenza, nonché per le problematiche afferenti alla tutela dei diritti fondamentali dinanzi alle giurisdizioni nazionali e per la difesa davanti alla Corte costituzionale, lo studio si avvale della collaborazione dell’Avv. Prof. Barbara Randazzo e degli altri professionisti dello Studio Onida Randazzo e Associati.

“C’è un giudice a Berlino, ma anche dove sei: le prospettive di tutela europea in prima battuta davanti ai giudici nazionali (penali, civili, amministrativi, contabili e tributari) e poi davanti ai giudici europei”.

Contenzioso europeo.
Diritti umani (CEDU e Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea).
Per i profili di compatibilità europea comunitaria e convenzionale (CEDU) concernenti i diversi ambiti di attività in cui è fornita assistenza, nonché per le problematiche afferenti alla tutela dei diritti umani dinanzi alle giurisdizioni nazionali e sovranazionali, lo studio si avvale della collaborazione dell’Avv. Prof. Barbara Randazzo e degli altri professionisti dello Studio Onida Randazzo e Associati.

News

SLM | NEWS Gare pubbliche e accesso agli atti dei primi cinque classificati: l’Ente appaltante deve trasmettere la documentazione amministrativa anche se non l’ha valutata?

In risposta a un quesito dell’ANAC, il Consiglio di Stato, Sez. I, con parere n. 61 del 13.1.2026, si è espresso su una questione di rilevante importanza pratica, ossia sulla possibilitĂ  – per i primi cinque classificati in gara – di accedere alla documentazione amministrativa altrui, nell’ipotesi in cui la stessa non sia stata valutata […]

SLM | NEWS Deve essere convocato il condominio all’assemblea chiamata a decidere se promuovere o proseguire un giudizio contro di lui?

Sul punto si è espressa la seconda sezione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 7491 del 20 marzo 2025. Una condomina conveniva in giudizio il condominio, chiedendo l’annullamento della delibera assembleare che aveva stabilito di conferire incarico a un legale per costituirsi, in appello, nel giudizio da lei avviato contro il condominio, ritenendo […]

SLM | NEWS Oltre il mobbing: ambiente lavorativo stressogeno e responsabilitĂ  del datore di lavoro.

Con la recente Ordinanza n. 31367/2025, pubblicata il 1° dicembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilitĂ  datoriale in presenza di un ambiente di lavoro stressogeno, chiarendo che l’assenza di un intento persecutorio non è, di per sĂ©, sufficiente ad escludere la violazione dell’art. 2087 c.c. […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]