Privati

Il nostro Studio, in virtĂą della sinergia fra professionisti esperti nelle diverse aree di competenza e attenti alle esigenze del singolo cliente, assicura puntale ed efficace assistenza, stragiudiziale e giudiziale, rispetto alle problematiche che investono sia la sfera privata che quella lavorativa.
Trattiamo ogni questione afferente alla materia civile, penale e amministrativa.

Diritto civile e penale

Svolgiamo attività diretta alla tutela della proprietà e degli altri diritti reali, nonché dei diritti nascenti da obbligazioni, contratti e fatti illeciti (negoziazione e redazione di patti e accordi contrattuali, controversie derivanti da inadempimento contrattuale, anche in ambito professionale, responsabilità extracontrattuale, recupero crediti e procedure esecutive, vertenze locatizie e condominiali).

Prestiamo consulenza e difesa giudiziale in materia successoria e nel diritto di famiglia, dei minori e dei soggetti deboli.

I nostri professionisti hanno sviluppato, ai fini della difesa in sede civile e penale, specifiche competenze per la salvaguardia dei diritti della personalità e, segnatamente, del diritto al nome, all’onore, alla reputazione, nonché del diritto alla salute. Significativa è l’esperienza maturata nel campo della responsabilità professionale medica, a tutela sia degli esercenti la professione sanitaria, sia dei danneggiati.

In ambito penale, prestiamo difesa in relazione a tutte le fattispecie di reato di cui il singolo sia vittima o autore.

Diritto del lavoro

Nel settore giuslavoristico, forniamo assistenza in ogni aspetto inerente al rapporto di lavoro: contratti di assunzione, progressioni di carriera, trasferimenti, formazione professionale, demansionamenti, licenziamenti individuali e collettivi.

Diritto amministrativo

Nell’ambito del diritto amministrativo svolgiamo attività difensiva innanzi agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado (T.A.R. e Consiglio di Stato) nelle vertenze nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in settori quali l’urbanistica e l’edilizia, i beni culturali e paesaggistici, le espropriazioni per pubblica utilità, il commercio, l’inquinamento ambientale.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza nell’assistenza innanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile.

News correlate

SLM | NEWS Oltre il mobbing: ambiente lavorativo stressogeno e responsabilitĂ  del datore di lavoro.

Con la recente Ordinanza n. 31367/2025, pubblicata il 1° dicembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilitĂ  datoriale in presenza di un ambiente di lavoro stressogeno, chiarendo che l’assenza di un intento persecutorio non è, di per sĂ©, sufficiente ad escludere la violazione dell’art. 2087 c.c. […]

SLM | NEWS Obbligo di acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica in area vincolata: la tutela del vincolo prevale anche sulle situazioni di emergenza.

Partendo da un caso “classico” di abuso edilizio in area vincolata, pochi giorni fa il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha affrontato il tema della tutela del vincolo paesaggistico (particolarmente critico in relazione al contesto territoriale interessato dalla vicenda oggetto del giudizio: la Valle dei Templi di Agrigento), esprimendo un orientamento di […]

SLM | NEWS L’immobile acquistato in costanza di matrimonio è escluso dalla comunione legale solo se la dichiarazione del coniuge non acquirente è circostanziata.

Nell’ordinamento italiano il regime patrimoniale legale dei coniugi, in mancanza di diversa convenzione, è costituito dalla comunione dei beni. La comunione legale ha ad oggetto gli acquisti compiuti da ciascun coniuge, insieme o separatamente, in costanza di matrimonio. Non tutti gli acquisti compiuti durante il matrimonio, però, cadono in comunione legale. Ai sensi dell’art. 179 […]