Avvocato
Francesca Marra

DIRITTO CIVILE, COMMERCIALE E SOCIETARIO

Svolge la professione forense da oltre vent’anni e collabora con il nostro Studio dal 2018.

Presta attività di assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale in sede di merito e di legittimità in materia civile e commerciale.

Si occupa di consulenza aziendale con particolare riferimento alla contrattualistica ed alla gestione di operazioni straordinarie nonché di contenzioso societario (responsabilità di amministratori, sindaci e revisori, vertenze tra soci) e tributario.

Fornisce supporto legale ai fini della costituzione e gestione di Fondazioni e Associazioni disciplinate da Codice Civile e di Enti del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017).

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, è abilitata dal 2011 al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

Iscrizioni

Ordine degli Avvocati di Varese

Lingue conosciute

Inglese e spagnolo

ULTIMI ARTICOLI

SLM | NEWS Gli apporti eseguiti in vita dal de cuius a favore del convivente non sempre sono qualificabili come donazioni: una recente pronuncia della Cassazione.

La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n.18814/2023, pubblicata lo scorso 4 luglio, ha sancito un principio innovativo e interessante in materia di collazione, con riferimento agli apporti eseguiti in vita dal de cuius in favore di soggetto con lui convivente (nella specie, dalla madre, morta a 98 anni, alla figlia con lei unica convivente nel […]

SLM | NEWS La prova della legitimatio ad causam dell’ex socio di società cancellata dal Registro delle Imprese: un breve excursus giurisprudenziale.

A seguito della pronuncia  n. 6070/2013 resa dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite, è ormai principio consolidato che la cancellazione volontaria dal Registro delle Imprese di una società, a partire dal momento in cui si verifica l’estinzione della società medesima, impedisca che essa possa ammissibilmente agire o essere convenuta in giudizio. Di talché, se […]

SLM | NEWS Le novità introdotte dal D.L. 13/2023 in materia di composizione negoziata della crisi.

Il decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, in vigore dal 25 febbraio scorso, ha introdotto, con l’art. 38, contenuto nel […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]