Società e imprese

In un panorama normativo complesso e in continua evoluzione, il nostro Studio, grazie alla consolidata esperienza e al costante aggiornamento dei professionisti, affianca, con approccio interdisciplinare, aziende e imprenditori nella gestione delle problematiche con cui si confrontano quotidianamente.

Diritto civile

Trattiamo ogni questione attinente al diritto civile fornendo assistenza nella negoziazione commerciale, nella contrattualistica aziendale e nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale.
I nostri professionisti offrono supporto nella gestione e conduzione di operazioni straordinarie (M&A, conferimenti, cessione/affitto di azienda) e di governance societaria.

Operiamo, inoltre, nell’ambito di vertenze societarie ove abbiamo maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità degli amministratori, dei sindaci e degli organi di controllo e revisione.

Svolgiamo attività di recupero crediti, anche all’estero, e prestiamo consulenza ai fini della gestione della crisi d’impresa.

Diritto del lavoro

In ambito giuslavoristico offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale nella gestione delle procedure disciplinari, nonché dei licenziamenti individuali e collettivi.

Ci occupiamo altresì della predisposizione di contratti di lavoro subordinato e autonomo, di contratti di agenzia e di rappresentanza commerciale, nonché della redazione di codici disciplinari e di regolamenti aziendali.

Diritto penale

Affianchiamo aziende, imprenditori e intermediari finanziari nella prevenzione dei rischi penali connessi alla propria attività, fornendo supporto nella gestione della compliance aziendale, attraverso una consulenza altamente specializzata al fine di garantire la conformità alle norme di rilevanza penale che caratterizzano sempre di più l’attività di impresa.
I nostri professionisti supportano le aziende nella predisposizione di programmi di compliance volti ad azioni di prevenzione e alla gestione dei rischi legati agli aspetti fiscali, societari e finanziari, antiriciclaggio, rapporti con la Pubblica Amministrazione, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, nonché alle normative collaterali e di settore.
Lo Studio effettua due diligence, finalizzate ad individuare gli ambiti di miglioramento e a predisporre compliance program in una prospettiva penal-preventiva.

Grazie all’esperienza maturata in tutti i settori del diritto penale dell’economia e dell’impresa, difendiamo aziende e imprenditori nelle difficili dinamiche del processo penale per reati societari, fallimentari e tributari, delitti contro l’industria e il commercio, nonché in materia di salute e sicurezza sul lavoro e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Diritto amministrativo

Sul fronte del diritto amministrativo, forti di una significativa esperienza in ambito di pianificazione attuativa, di urbanistica negoziata e di rigenerazione territoriale, prestiamo assistenza a operatori (nazionali e internazionali) del settore immobiliare e turistico, affiancandoli nei progetti di sviluppo urbanistico e progettuale fin dalla fase di definizione dei contenuti strategici. L’attività di consulenza si estende anche ai temi della riqualificazione urbana e del recupero di immobili dismessi o degradati, secondo modelli di sviluppo sostenibile. Forniamo inoltre assistenza a operatori economici per l’insediamento di esercizi commerciali, in relazione ai profili urbanistici ed edilizi e al procedimento di rilascio delle necessarie autorizzazioni.

Vantiamo consolidate collaborazioni professionali con esponenti del mondo accademico e società specializzate in studi di fattibilità economico-finanziaria di operazioni di sviluppo immobiliare, in grado di elaborare analisi qualitative e quantitative degli impatti economici e sociali degli interventi programmati.

Lo Studio offre altresì assistenza, in ambito stragiudiziale e giudiziale, nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni e nella successiva fase esecutiva, nonché nei settori soggetti alla regolazione delle Autorità Indipendenti (tra cui trasporti, energia, concorrenza), affiancando gli operatori economici nei procedimenti amministrativi innanzi a tali Autorità e nelle fasi contenziose.

News

SLM | NEWS Oltre il mobbing: ambiente lavorativo stressogeno e responsabilità del datore di lavoro.

Con la recente Ordinanza n. 31367/2025, pubblicata il 1° dicembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilità datoriale in presenza di un ambiente di lavoro stressogeno, chiarendo che l’assenza di un intento persecutorio non è, di per sé, sufficiente ad escludere la violazione dell’art. 2087 c.c. […]

SLM | NEWS Obbligo di acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica in area vincolata: la tutela del vincolo prevale anche sulle situazioni di emergenza.

Partendo da un caso “classico” di abuso edilizio in area vincolata, pochi giorni fa il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha affrontato il tema della tutela del vincolo paesaggistico (particolarmente critico in relazione al contesto territoriale interessato dalla vicenda oggetto del giudizio: la Valle dei Templi di Agrigento), esprimendo un orientamento di […]

SLM | NEWS L’immobile acquistato in costanza di matrimonio è escluso dalla comunione legale solo se la dichiarazione del coniuge non acquirente è circostanziata.

Nell’ordinamento italiano il regime patrimoniale legale dei coniugi, in mancanza di diversa convenzione, è costituito dalla comunione dei beni. La comunione legale ha ad oggetto gli acquisti compiuti da ciascun coniuge, insieme o separatamente, in costanza di matrimonio. Non tutti gli acquisti compiuti durante il matrimonio, però, cadono in comunione legale. Ai sensi dell’art. 179 […]

Iscriviti alla nostra newsletter

[contact-form-7 404 "Non trovato"]