L’avv. Monica Alberti è intervenuta quale responsabile scientifico e relatore del corso “Anticorruzione: rapporti tra D.lgs. 231/2001e L.190/2012”, tenutosi presso l’ASST Rhodense.
Il corso si è svolto in due mezze giornate, dopo una prima parte introduttiva del Decreto Legislativo 231/2001, ci si è soffermati ad analizzare ed approfondire il tema dei Modelli Organizzativi nelle strutture sanitarie ed, in particolare, nella Sanità Lombarda, anche alla luce della Riforma Sanitaria del 2015. La seconda parte del corso, invece, si è focalizzata sui rapporti tra Legge n. 190 del 2012 e D.lgs. 231/2001 evidenziandone similitudini e differenze.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed apprezzamento soprattutto in relazione ad un approfondito lavoro di ricerca in punto di comparazione dei Piani Anticorruzione e dei Modelli Organizzativi nonché del ruolo dell’Organismo di Vigilanza e della nuova figura del “responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”, attraverso un’analisi della prassi operativa anche alla luce dei recenti interventi di ANAC.